Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione by Giovanni Romeo PDF

By Giovanni Romeo

In Italia tra Cinquecento e Seicento convivere senza essere sposati diventò un delitto, represso con asprezza dalle Curie vescovili, non dalle autorità statali. Scomuniche, irruzioni domiciliari, carcere, multe colpirono migliaia di coppie di fatto e raggiunsero presto chiunque vivesse relazioni proibite: anche gli amanti subirono in misura crescente conseguenze così pesanti. Ancor più rischioso fu difendere il diritto di vivere l. a. sessualità in modo difforme dall’etica ufficiale. In quei casi interveniva l’Inquisizione e apriva processi d’eresia. in keeping with los angeles Chiesa il bilancio non fu lusinghiero: poche regolarizzazioni, contromisure dei conviventi spesso efficaci, vescovi appiattiti su logiche repressive. in step with le coppie di fatto si moltiplicarono le sofferenze: famiglie distrutte, donne criminalizzate, bambini privati dei genitori. Ma molti difesero con forza le proprie scelte, anche perché il clero stesso aderì con freddezza all’accresciuto rigore dei vertici diocesani, e non mancarono reazioni dure, talora dissacranti. Le pagine di Giovanni Romeo, tessute di una ricchissima documentazione inedita, raccontano quell’aspra battaglia, con particolare attenzione alla più grande città italiana di antico regime, Napoli, e invitano a riflettere – contro ogni facile revisionismo – sul peso dell’intolleranza religiosa nella storia d’Italia.

Show description

Read Online or Download Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download e-book for kindle: Sentinelle dei deserti (l'isola) (Italian Edition) by Luca Martini

Gli antichi eremiti cristiani sapevano guarire le malattie, dominare le forze della natura, prevedere il futuro; lottavano contro i demoni e conversavano con gli angeli; vivevano un'esistenza di stenti e privazioni difficile da immaginare, che li poneva consistent withò in una condizione privilegiata nel rapporto con Dio; dimoravano nelle solitudini dei deserti o in aride lande, ma godevano al pace stesso di rilievo sociale e grande prestigio.

Download PDF by Huston Smith,P. Zanna: Le religioni del mondo (Campo dei fiori) (Italian Edition)

Il capolavoro di Huston Smith, autorità indiscussa in tema di grandi religioni, va al cuore delle maggiori fedi del mondo – Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, senza trascurare le religioni local dell’Australia, dell’Africa, dell’Oceania e dell’America – ponendo domande dirette e fornendo risposte chiare, spiega perché sono nate e perché continuano a resistere.

Get Ingresso alla Bellezza: Fondamenti a un’Estetica Trinitaria PDF

L'opera di Radaelli è una salita alla bellezza spiritualmente vertiginosa, un’ardita costruzione teologico-estetica che presuppone ed espone, con stile appassionato, un intero e compiuto universo, nel quale il problema estetico non è che l. a. prospettiva privilegiata dalla quale guardare al mistero dell’uomo e della creazione tutta.

Read e-book online Prima fu sera ... Dialoghi fra un sacerdote illuminato e un PDF

Due modi antitetici di vedere l. a. realtà terrena e quella eventualmente ultraterrena si confrontano attraverso dialoghi dotti e profondi, temperati in più luoghi da un'ironia che, dinanzi a talune manifestazioni realistiche dell'umano, diventa a tratti irridente. Le due prospettive fanno capo ai due protagonisti di una storia appassionata e coinvolgente, che l'autore conduce al finale con mano sicura.

Extra info for Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione (Storia e società) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione (Storia e società) (Italian Edition) by Giovanni Romeo


by Brian
4.1

Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione by Giovanni Romeo PDF
Rated 4.20 of 5 – based on 4 votes